Avvocato Rosa Fiorenza
 
 
 
 
 
 

Diritto allo studio Napoli

 
Difficoltà socio – economiche
Quando parliamo di diritto allo studio a Napoli ci riferiamo a un ambito tanto complesso quanto affascinante, lo strumento probabilmente più importante che ci è concesso per rimuovere o quantomeno limare le difficoltà di ordine economico-sociale che limitano la piena realizzazione di una persona. A tale proposito il nostro studio sarà al vostro fianco per guidarvi verso le giuste scelte.
 
Diritto allo studio Napoli
 
Il ruolo delle Regioni
Solitamente sono lo Stato, le Regioni e gli Enti locali a promuovere una serie di interventi finalizzati alla rimozione dei suddetti ostacoli di ordine economico, sociale e culturale. Le Regioni soprattutto, in seguito alla riforma costituzionale del 2001, si impegnano in operazioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e sperimentazione, ripartendo i fondi a favore delle Province e definendo le modalità di intervento, anche e soprattutto in relazione ad intese con scuole ed enti locali.
 

Tipologie di intervento

 
Diritto allo studio nella scuola
Al fine di favorire la frequenza scolastica, lo Stato italiano prevede sostegni, servizi e agevolazioni varie, in modo che ognuno possa realizzare il proprio diritto all’istruzione. Altre tipologie di sostegno sono quelle che si traducono in interventi come buoni studio, borse, agevolazioni per l’acquisto dei libri di testo e per il servizio mensa.

 
 
Diritto allo studio universitario
L’articolo 34 della nostra Costituzione sostiene chiaramente che i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti di istruzione, grazie alla messa a disposizione di quei mezzi per rendere effettivo questo diritto: borse di studio, assegni alle famiglie e altri aiuti economici, servizi come collegi universitari, mense.